LA CASETTA DI PANPEPATO




La neve di zucchero a velo si posa lentamente sopra le mattonelle profumate alla cannella...il portone di pan di zenzero è socchiuso...possiamo entrare.
La casa può sembrare piccola da fuori, ma l’interno è una meraviglia natalizia. Il pavimento è fatto a mosaico e le colonne, bastoncini di menta piperita, sostengono il piano superiore.
Si può andare di sopra sui gradini di liquirizia, per visitare tutte quelle stanze brillanti spruzzate con lo zucchero.
In una stanza sono state allineate le sfere traslucide e dorate di marmellata d'arance, in un'altra c’è una stufa di marzapane. C'è una stanza con un letto di mashmellows e se spiate verso l'esterno, potete vedere gli abeti rossi di pan di zenzero con lo zucchero bianco a fare la neve sui rami.
La recinzione intorno alla casa è fatta di cioccolato e potete anche scorgere un divertente coniglietto di pan di zenzero che sta rosicchiando lo steccato.

Tanto tempo fa Hansel e Gretel si persero nel bosco e si imbatterono nella casa di panpepato di una strega cattiva...e sono quasi cent'anni che in Finlandia si usa cuocere casette di pan di zenzero profumato per Natale, specie se in casa ci sono bambini piccoli.
Quando si fa una casetta di pan di zenzero, l’unico limite è la fantasia!


Ingredienti per una casetta:
300 g burro o margarina
mezzo decilitro di sciroppo d’acero
4 decilitri di zucchero
2 cucchiaini da te di cannella
2 cucchiaini da te di zenzero in polvere
2 cucchiaini da te di chiodi di garofano in polvere
3 uova
2 cucchiaini da te di lievito
circa 750 grammi di farina

per la glassa:
circa 350 grammi di zucchero a velo
1 albume d’uovo
il succo di mezzo limone

In una casseruola fate sciogliere il burro con lo sciroppo, lo zucchero e le spezie. Lasciate raffreddare e aggiungere le uova.
Mescolate il lievito con metà della farina e unite al composto. Lasciate riposare la pasta in luogo freddo almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte.

Nel frattempo potete disegnare su carta e tagliare i modelli per la vostra casa di pan di zenzero: le due pareti davanti e dietro che sosterranno il tetto, due pareti lunghe con una porta in una di loro e due rettangoli per il tetto. Potete anche fare un camino quadrato, se volete. Potete usare carta a quadretti, così non vi servirà nemmeno un righello.

Sul tavolo infarinato, spianate col mattarello un rettangolo di pasta alta mezzo centimetro per il pavimento della casa e ritagliate nella pasta tutte le altre parti usando i modelli di carta.

Mettete i pezzi sulla piastra di cottura ricoperta di carta forno e cuocete a 170 gradi per circa 15 minuti. Assicuratevi che la pasta sia ben cotta così la casa sarà resistente. Lasciate raffreddare.
Infine fate fondere qualche cucchiaio di zucchero e usatelo come "colla" per assemblare i pezzi.

Come preparare la glassa:

Mettete lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere il bianco d'uovo e mescolate bene. Aggiungete poco per volta il succo di limone. Mescolate fino a che la miscela non sia lucida.
Decorate la casa con la glassa e con confettini colorati, che possono essere sistemati al loro posto usando zucchero fuso come colla.

Se non volete cimentarvi con la casetta, con lo stesso procedimento potete fare dei biscotti ritagliandoli con formine natalizie e decorandoli con glassa e confettini.



Torna al Calendario dell'Avvento